La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti), medico competente e dai lavoratori stessi.

 

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni (subcontraenti) ed a quanto si trovano, anche occasionalmente, all’interno dell’Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute come infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché la popolazione generale e l’ambiente.

In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro), entrato in vigore il 15 maggio 2008, e dalle relative Disposizioni correttive, ovvero dal “D. Lgs. 106/2009”. Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

Green Line Group è in grado di offrire i seguenti servizi:

  Elaborazione Documenti Valutazione dei Rischi (DVR), con la valutazione dei rischi chimici, fisici, biologici, da rumore, vibrazioni, microclimatici, elettromagnetici, specifici per ogni azienda. (art. 3 D.L. 81/08).
  Elaborazione Documento Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI), in caso nel processo lavorativo aziendale intervengano ditte esterne. (art. 26 del D.L. 81/08).
  Assunzione incarico RSPP esterno.
  Valutazione dei rischi da stress da lavoro correlato (accordo eur. 8/10/04).
  Assunzione Incarico di Medico competente.
  Sorveglianza sanitaria (visite mediche, esami diagnostici, esami strumentali).
  Test antidroga per autisti (conferenza Stato Regioni 18/09/08).
  Corsi di formazione base e di aggiornamento per addetti (RSPP, RLS, Antincendio, Primo Soccorso, artt. 36 e 37 del Decreto 81/08 – Accordo Stato Regioni 21/12/11).
  Consulenza legale.