La vostra sicurezza è il nostro obiettivo

  • Lun - Ven: 9.00 am - 5.00 pm

Sicurezza Ambientale

Consulenza Ambientale

La sicurezza ambientale racchiude tutte le disposizioni volte a regolamentare l’impatto del ciclo produttivo sull’ambiente e sulla popolazione monitorando i fattori inquinanti di diverso tipo e analizzando i rischi derivanti da molteplici cause.

Compito delle aziende è rispettare i requisiti dettati dalla comunità europea, compito non facile poiché le normative di diritto ambientale sono in continua evoluzione con il passare del tempo e con il progredire della ricerca scientifica.

La normativa a cui fare riferimento in ambito di tutela dell’ambiente è in particolare il D.Lgs. 152/06 dove, partendo da principi generali, si arriva alle disposizioni per una valutazione più specifica dei rischi collegati all’impatto sull’ambiente. Ad esempio, ampio spazio trovano la gestione dei rifiuti, le emissioni in atmosfera e scarico acque reflue.

Proprio per questo continuo mutamento e aggiornamento legislativo è importante che i datori di lavoro si facciano carico del compito di verificare periodicamente l’assenza di rischio nella propria attività produttiva e, in caso di presenza, l’attuazione di misure riparatorie. Inoltre l’azienda è tenuta a compilare il documento di valutazione dei rischi (secondo l’art.17 c.1 l.a) dove l’analisi attenta delle materie prime, dei semilavorati e del contesto circostante porterà all’esclusione di qualsivoglia tipo di rischio. Altro aspetto importante è che tutti all’interno dell’azienda, non solo i responsabili, siano a conoscenza delle misure adottate e da adottare, in quanto, oltre ad essere fondamentale perseguire la causa per avallare lo sviluppo ecosostenibile, le non conformità riscontrate da eventuali controlli possono tradursi in gravi sanzioni penali.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci