In Inghilterra chiedono di rendere obbligatoria per ristoranti, pub e takeaway, l’esposizione del cartello che riporta la valutazione dei controlli sull’igiene alimentare e dei locali. La valutazione va da 0, che indica la necessità di urgenti miglioramenti, a 5, che equivale a ottimo, ed è stata introdotta in Gran Bretagna nel novembre 2010.

Dal Giappone, per proteggere i veri ristoranti giapponesi nel mondo arriva il bollino blu per gli chef, con cui il governo di Tokyo vuole certificare l’aderenza ai dettami della cucina ‘washoku’, l’autentica tradizione gastronomica nipponica.

In Italia circa trenta anni fa, i pizzaioli napoletani fecero la stessa cosa, un marchio di qualità per la vera pizza napoletana.

Da molti anni in tutto il mondo, imperversano siti come Tripadvisor, dove chiunque può scrivere recensioni riguardo il posto visitato, che sia un bar, una spiaggia, un hotel o un ristorante. I recensori sono a volte in cattiva fede, ovvero lasciano testimonianze fittizie sia positive che negative, anche senza aver frequentato il posto e senza che vi sia alcun controllo da parte di Tripadvisor.

E in Italia sotto il profilo igienico e di sicurezza alimentare, come sono messi i nostri locali ? Per il consumatore sarebbe utile poter consultare una guida “seria”, con controlli eseguiti da organismi super partes, basati su verifiche e riscontri oggettivi, magari effettuati da ASL e NAS.